Performance Teatro

(S)legati_spettacolo teatrale


Teatro Regina Margherita, Piedicavallo marzo 23, 2019 21:00 - 23:00

Aggiungi ai preferiti e condividi

ATIR_associazione teatrale

 

(S)LEGATI di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris (ATIR Teatro).

Circa tre anni fa i due attori protagonisti si sono imbattuti nell’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates. E’ la storia di un sogno ambizioso, il loro: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, attaccato dalla parete Ovest.

C’è dunque una cima da raggiungere. C’è la estenuante conquista della vetta. C’è la gioia dell’impresa riuscita. E infine, quando il peggio è passato, e la strada è ormai in discesa, c’è la vita, che fa lo sgambetto e c’è la morte, che strizza l’occhio: un terribile incidente in alta quota.

E’ la storia di un miracolo. Di un’avventura al di là dei limiti umani. Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami.

L’impresa diventa riuscire a tornare vivi. E c’è allora il gesto, quel gesto che nessun alpinista vorrebbe mai trovarsi obbligato a fare: Simon è costretto a tagliare la corda che lo lega al compagno. Un gesto che separa le loro sorti unite. Che ne (s)lega i destini per sempre. E che, in questo caso miracoloso, salverà la vita a entrambi.

Biglietto intero: €10

Abbonamento a tutti gli spettacoli: € 40

Per prenotarsi è sufficiente inviare una e-mail a scrivi@piedicavallofestival.com

E’ un piccolo gioiello della stagione appena conclusa. [..] Bicocchi e Fabris, bravissimi, riescono a tenerci col fiato sospeso per tutto lo spettacolo. E non solo per il ritmo incalzante della drammatica impresa sportiva, quanto piuttosto per la vicenda esistenziale sottesa, di cui sono stati capaci di rendere tutte le sfumature e implicazioni possibili.

Claudia Cannella, Hystrio

Spettacolo di intense emozioni, regalata dalla straordinaria e reale storia dei due alpinisti Simpson e Yates, fatta rivivere attraverso l’intepretazione di grande pregio della coppia Bicocchi-Fabris, abile a costruire una piéce frizzante e di notevole pathos. Un lavoro che esalta il teatro di narrazione, che racconta della vittoria della vita, dell’amicizia, di un legame, attraverso un gesto estremo, sulla morte.
Dramma.it

Evento organizzato da Nuvolanove in collaborazione con il Comune di Piedicavallo, Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito di Corto Circuito Piemonte. Qui tutta la stagione teatrale