il Programma

Dal sottosuolo delle radici, informe e fertile, laddove tutto ha origine, all’improvviso un battere ritmico, emerso in superficie, ha donato corpo al movimento: elevatosi in aria, il suono e la voce sondano l’atmosfera rarefatta di un cambiamento.

Ad accoglierci le montagne, il torrente, i boschi e le rocce.

AuroRa

18–20 AGOSTO

“Dalla terra al cielo.

Un balzo naturale, un passaggio dovuto, un appuntamento voluto.

Aurora una fase transitoria: risveglio, la luce, i suoni.

E' li, nell'Aurora, nel soffio di un momento, indefinibile per natura, che i suoni e gli artisti della sezione dedicata alle sonorità avanguardistiche e sperimentali di Piedicavallo Festival stazionano e vibrano nell'aria. Una linea musicale trasversale disegna iperboli temporali tra tradizioni e ricerca avanguardistica. La vibrazione spinge, colpi dritti nello stomaco, diaframma, ci innalziamo inebriati nell'etere con parole e melodie. Lo facciamo ancora, perché è stato bello, perché aspettiamo che venga giorno, per stare nuovamente insieme.”

fortePianO

4–10 AGOSTO

La musica restituita alle sue antiche sonorità, una vocazione che Piedicavallo Festival abbraccia sin dalle sue origini. Tre pianoforti romantici Erard, rispettivamente del 1843, 1860 e 1895 da soli e in compagnia di archi e fiati daranno vita, in questo agosto 2023, a un repertorio che è nato con quelle specifiche sonorità. Ascolteremo trii con pianoforte di Haydn e Schubert, capolavori a quattro mani di Mozart e Schubert, Chopin sul suo strumento preferito, di Schumann le Waldszenen - Scene del bosco e per finire il celebre quintetto. Inoltre un fortepiano copia di un Stein mozartiano ci porterà ancora più indietro, al repertorio francese e tedesco di fine settecento. Uno Steinway degli anni dieci del ‘900, la "Golden Era",  darà vita a musiche di Debussy, Ravel e Čajkovskij, di cui verrà eseguita la trascrizione del celebre balletto Lo Schiaccianoci, accompagnato da fiabesche immagini in movimento. Nei rifugi potrà capitare di ascoltare standards americani per voce e tastiera elettronica o suites di Bach per violoncello.

Eclettismo ed interpreti internazionali, alcuni dei quali giovanissimi, saranno come sempre i nostri punti di forza. Buon ascolto!

SiMBiosI

17 LUGLIO – 20 AGOSTO

Simbiosi è un processo progettuale volto ad indagare, immaginare e restituire delle metodologie per la realizzazione di residenze artistiche trans-disciplinari.

Al centro sarà la produzione di Masterclasses che coinvolgeranno differentə espertə in svariati campi del sapere. Dal 17 Luglio al 20 di Agosto si raccoglieranno saperi, teorie e metodi tramite un confronto aperto al pubblico.