Lara Albesano

Lara inizia lo studio del violino all’età di tre anni presso la scuola Suzuki di Torino dei Maestri Lee e Antonio Mosca. Nel 2004 si è iscritta al Conservatorio di Torino con il Maestro Sergio Lamberto, dove all’età di 18 anni si è diplomata Cum Laude e Menzione Speciale di Merito.
Durante gli ultimi anni di Conservatorio inizia a studiare la viola con il Maestro Enrico Massimino presso il Conservatorio di Torino, all’Accademia Musicale di Pinerolo con il Maestro Simonide Braconi e all’Accademia di Fossano con il Maestro Ula Ulijona.
In seguito frequenta il Master Program in Violino e Viola con i Maestri Ilya Grubert, Nobuko Imai e Marjolein Dispa-Knaven al Conservatorio di Amsterdam, dove si laurea Cum Laude nel 2017.
Dal 2017 al 2020, frequenta la Scuola Superiore di Musica Reina Sofia di Madrid perfezionandosi con i Maestri Nobuko Imai e Wenting Kang, ottenendo nel 2020 dalla Regina Sofia di Spagna il premio come Migliore alunna della Classe.
Attualmente è membro del delian::quartett, con cui si esibisce in tutta Europa. ll Quartetto vanta collaborazioni con musicisti, attori, e artisti di grande importanza tra i quali Benedetto Lupo, Liza Ferschtman, Benjamin Moser, Ulrich Noeten.
Nel 2020 Lara ottiene la cattedra di insegnante di viola alla International Music School and Exchange (IMUSE) della sede di Torino.