
Dal sottosuolo delle radici, informe e fertile, laddove tutto ha origine, all’improvviso un battere ritmico, emerso in superficie, ha donato corpo al movimento: elevatisi in aria, il suono e la voce sondano l’atmosfera rarefatta di un cambiamento.
3
SeZiOni
88
ARtiSti
18
LuoGhi
EVENTI



SiMbiosi

Stai attento e smemorato
Ugo Gattini
Residenza Artistica 2022
Curatori:
Marco Paltrinieri - Francesco Pavignano - Tommaso Valli
01-21 Agosto 2022
Stai attento e smemorato è il progetto editoriale realizzato da Ugo Gattini durante la residenza artistica parte di Simbiosi 2022.
L’artista si muove da uno scatto trovato che ritrae un uomo ritiratosi a vivere in natura in condizioni di povertà e solitudine, proprio come raccontato nelle leggende dell’omo selvej. Da qui Gattini inizia la ricerca di questo misterioso personaggio, aggirandosi nei boschi di faggi e betulle tra differenti livelli di rappresentazione e tracce ingannevoli.
Il libro si presenta come una lunga passeggiata immaginaria che va dalla fine dell’estate fino alla prime nevi. Scorci di paesaggi accoglienti si alternano a dettagli più fugaci, dalla vegetazione emergono le miniature dell’uomo selvatico e di altri personaggi puramente fantastici. Giocando con scale e proporzioni, le sculture appaiono e scompaiono durante la passeggiata e con presenza discreta invitano a investigare il paesaggio con occhio attento e curioso.
L’uomo selvatico non rinuncia ma fugge disperato o forse illuminato da un’urgenza misteriosa. Spesso l’artista lavora con personaggi ritenuti sfortunati, pazzi o poveri. Ad accomunarli è il forte senso di fragilità che comunicano le loro storie e gli oggetti che li rappresentano.
Guardare le fotografie in cui compaiono questi oggetti ci da la possibilità di sospenderli in uno spazio di plausibilità che li rende più veri.
scopri il progettoMaggior sostenitore

Partners istituzionali





Con il sostegno di



In collaborazione con








Partners tecnici


